L’escursione alle isole Tremiti è un’esperienza da non perdere se per questa meravigliosa estate avete scelto il Gargano e le sue spiagge. Un viaggio unico in un territorio poco contaminato dall’uomo dove la natura si mostra straordinaria regalando panorami incantevoli ed ineguagliabili.
Le Isole Tremiti per la loro bellezza vengono definite “LE PERLE DELL’ADRIATICO” e sono meta preferita di moltissimi turisti.
Le perle di questo magnifico arcipelago sono San Nicola, san Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.
Alle Isole Tremiti non ci sono spiagge, se non in un paio di località: Cala delle Arene sull’isola di San Domino caratterizzata da una lingua di sabbia con accanto una suggestiva grotta dallo stesso nome lunga circa 10 metri, e Cala Pietra di Fucile, così chiamata per la singolare conformazione dei ciottoli che la compongono, tondi a tal punto che un tempo venivano usati proprio come proiettili per i cannoni.
Il fatto che non ci siano spiagge però non è certo scoraggiante, almeno per chi ama il mare, perchè le decine di calette che si possono raggiungere lungo il litorale, Cala dello Spido, Cala Matano, Cala degli Inglesi, Cala Tonda per ricordare solo quelle più conosciute, difficilmente faranno rimpiangere la spiaggia.
Un mare limpido così lo si può ammirare solo raramente, e lo si può verificare già dalla cima delle scogliere, prima di scendere nelle insenature a filo dell’acqua. E’ infatti possibile scorgere il fondo del mare già dall’alto, e per parecchi metri sott’acqua. Ciò significa inoltre che le Isole Tremiti sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni ed anche nella pesca subacquea là dove è consentito dalle leggi che proteggono la riserva naturale.
INFORMAZIONI UTILI E PROSSIME PARTENZE:
Partenza da Vieste ore 8:30 (imbarco 30 minuti prima)
Partenza da San Domino alle ore 16:35
Il Porto di attracco e ripartenza sarà l’Isola di San Domino.
Di seguito i prezzi per adulti e bambini:
Solo passaggio marittimo Vieste-Tremiti A/R:
Pacchetto completo (nave A/R + giro dell’Arcipelago):