Scelte e consigliate da noi

Spiagge imperdibili

Costa nord

Vieste

Lungomare Europa

Questa spiaggia di Vieste è lunga circa 1,5 km e la larghezza varia da 5 a 40 metri. Offre numerosi servizi quali: stabilimenti balneari con ombrelloni e lettini, ristoranti, bar, scuole e noleggio di vela, windsurf e kitesurf, giochi per bambini, noleggio pedalò.

La spiaggia è divisa più o meno in egual misura tra spiaggia libera e spiaggia privata. L’accesso è libero e gratuito ed è consentito portare con sé il proprio cane e animale domestico.
Il panorama della spiaggia di San Lorenzo vede a sud il centro di Vieste, alle spalle i paesaggi collinari tipici del Gargano e all’estremità nord la caratteristica chiesetta dell’anno Mille adagiata sulla cosiddetta “Collina di San Lorenzo”.

Da giugno a settembre il parcheggio sul lungomare Europa è a pagamento (strisce blu) ed il costo giornaliero è di € 5.
E’ gradevole passeggiare lungo il lungomare Europa di Vieste e la spiaggia di San Lorenzo grazie ad un ampio marciapiede che arriva fino al centro di Vieste costeggiando anche il porto.

Vieste

Spiaggia di San Lorenzo

La “spiaggia del convento o di San Lorenzo” possiede due nomi perché essi identificano i suoi confini: dal lato sud, essa si estende verso il centro abitato “Convento”, mentre il lato nord, è definito “San Lorenzo”. E’ costeggiata dal lungomare Europa di Vieste del Gargano.

Il fondale è basso e sabbioso, si abbassa progressivamente dopo diversi metri dalla riva, pertanto è ideale per famiglie con bambini o comitive che vogliano praticare sport acquatici in compagnia.

La spiaggia è raggiungibile a piedi, in auto e con caravan con ottime possibilità di parcheggio e zone sosta nelle vicinanze. E’ indicata soprattutto a ragazzi, bambini e famiglie, ma è un ottima scelta anche per chi volesse trascorrere solo qualche ora prima di proseguire nella visita di altre destinazioni turistiche perché si trova nei pressi del centro città.

Vieste

Spiaggia di Molinella

La spiaggia Molinella è nascosta da un edificio abbandonato e selvaggio che apre la vista a una duna di sabbia dorata lasciando spazio alla vista di scogliere altissime.

Essendo una spiaggia sabbiosa, il fondale è costituito da un letto di sabbia dorata e finissima che si abbassa lentamente lungo il largo. Le acque sono trasparenti anche durante le giornate nuvolose.

E’ possibile giungere alla spiaggia Molinella attraverso la Strada Provinciale Vieste-Peschici, parcheggiando l’auto o la moto nelle vicinanze e poi incamminandosi a piedi verso la costa. E’ indicata ai ragazzi, ai bambini (anche molto piccoli), agli anziani, ai disabili, alle comitive numerose, alle famiglie e a tutti gli amanti dei fondali bassi e sabbiosi.

Vieste

Spiaggia di Scialmarino

La spiaggia di Scialmarino è un’ampia distesa di sabbia dorata caratterizzata da un fondale basso e sabbioso di 60 metri che diventa progressivamente più alto mano a mano che ci si allontana dalla riva.

Il fondale, basso e sabbioso ricopre una superficie di circa 60 metri. Le acque sono cristalline e trasparenti, meno fredde rispetto al versante roccioso di Vieste. Molto esposta ai venti di nord e nord-est. E’ possibile accedere facilmente in spiaggia, parcheggiando il proprio mezzo all’interno dell’area preposta e scendendo lungo il sentiero.

La spiaggia di Scialmarino decisamente ventilata, è molto frequentata dagli amanti di sport acquatici come kitesurf e windsurf.

Vieste

Spiaggia di Sfinalicchio

Lunga circa due chilometri, in passato, questa spiaggia era separata dalla Spiaggia di Sfinale situata a Peschici nelle vicinanze della Grotta dell’Acqua. E’ una lingua di sabbia bassa e sabbiosa circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea e dalle dune.

Il fondale è basso e sabbioso caratterizzato da acque trasparenti e quasi sempre calme poiché circondate dalle rocce circostanti che agiscono da “scudo” nei momenti più critici delle mareggiate. La spiaggia di Sfinalicchio si trova a Vieste, precisamente tra Rodi Garganico e Peschici (12,5 km), a pochi minuti dalle Isole Tremiti e Mattinata. Dirigendosi verso la litoranea che collega Vieste a Peschici, è possibile parcheggiare l’automobile direttamente sulla strada e percorrere il sentiero a piedi.

Essendo una spiaggia con fondale sabbioso, è indicata per bambini, anziani, disabili, famiglie numerose e nuotatori inesperti. E’ visitata anche da fotografi professionisti o dilettanti, interessati al colore del fondale del tutto trasparente

Peschici

Spiaggia di Manaccora

Una baia caratterizzata da un mare cristallino e da km di spiaggia morbida tra i tuoi piedi nudi, la brezza che rinfresca la pelle e quel profumo di vegetazione marina e di salsedine in grado di rallegrare lo spirito e curarlo dal caotico e stressante ritmo cittadino.

La baia di Manaccora, come San Nicola, è una delle baie turisticamente più gettonate, per via dell’alta concentrazione di strutture ricettive. La spiaggia ospita sul versante Ovest un sito archeologico risalente alla media età del Bronzo (XVII sec. a.C.) aperto al pubblico, la Grotta degli Dei.

La spiaggia di Manaccora non è troppo distante da Peschici e si distingue per il lunghissimo litorale da cui è possibile vedere km di vegetazione mediterranea dal profumo inebriante.

Peschici

Spiaggia di Zaiana

La spiaggia di Zaiana è incorniciata da svariate punte rocciose, che la rendono ideale per chi è alla ricerca di privacy e relax. Tra le scogliere troviamo dei veri e propri trampolini naturali, perfetti per chi ama i tuffi.

 

Tenete conto che il pomeriggio la spiaggia rimane piuttosto in ombra e che resta sempre protetta dai venti meridionali per via della sua posizione. Si tratta di una località particolarmente suggestiva, con sabbia fine e dorata.

Costa sud

Vieste

Spiaggia di Pizzomunno

La Spiaggia di Pizzomunno è una delle spiagge più caratteristiche di Vieste, situata nei pressi della città e di poco più a nord del Lido di Portonuovo. La spiaggia deve il nome all’imponente monolite bianco ad una sua estremità: un monolite di tufo bianco alto circa 25 metri che è il simbolo stesso della cittadina garganica, che si erge all’inizio della spiaggia detta del Castello, a sud del centro abitato.

La Spiaggia di Pizzomunno è caratterizzata da un bellissimo litorale di soffice sabbia dorata lungo circa 2 chilometri, ben attrezzato e bagnato da un mare azzurro, limpido e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per i bambini. A causa del forte arretramento della linea di costa, il faraglione di Pizzomunno, che un tempo emergeva dalle acque del mare, è oggi sulla terraferma.

Vieste

Spiaggia di Portonuovo

Lunga circa 2 km e mezzo, è una delle spiagge sabbiose più belle del Gargano, solcata da torrenti suggestivi e circondata da una vegetazione selvaggia, ma al tempo stesso rigogliosa. Basso e sabbioso, ricorda un po’ quello della Repubblica dominicana ed è ideale per bagni frequenti anche a riva, passeggiate e per fare jogging all’aria aperta di mattino presto.

Il litorale è composto da diversi stabilimenti balneari che mettono a disposizione pedalò, bagni, servizio salvataggio, docce, ristoranti e caffetterie oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio. Ristoranti e pizzerie presenti anche nelle vicinanze. Percorribile a piedi, per mezzo di barchette turistiche, canoa, in auto o motorino perché possiede un comodo accesso diretto dalla strada. Presenti diversi accessi lungo i 2,5 km di litorale per distribuire al meglio i bagnanti. Perfetta per bambini anche molto piccoli e per adolescenti, grazie alla presenza di fondali bassi sia in acqua sia a riva. Ideale anche per anziani o turisti con problemi motori.

Vieste

Spiaggia di San Felice

La Spiaggia San Felice di Vieste è raggiungibile comodamente via mare oppure via terra attraverso il Villaggio-Camping omonimo, collocato al Km.8 della Provinciale che collega Vieste a Mattinata. Si tratta di una bella spiaggetta di sabbia dorata lunga circa 50 metri, piuttosto solitaria e dal fascino selvaggio, tutta immersa nel verde di una fitta e profumata vegetazione, con colline alle spalle completamente ricoperte di alberi.

 

La spiaggia, incastonata nella baia omonima, costituisce l’ultimo tratto sabbioso prima delle baie più frastagliate e spettacolari che caratterizzano la costa più a sud. La baia di San Felice è rinomata anche per la presenza dell’omonimo Architiello, intagliato nella roccia dall’azione millenaria del mare e che la leggenda dice essere stato costruito dalle Ninfe marine e dai Tritoni in onore di Nettuno. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e dai fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni ad uso esclusivo dei clienti del villaggio.

Vieste

Baia dei Campi

La Spiaggia Baia dei Campi di Vieste è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni sulla SP Vieste – Mattinata. Si tratta di una bellissima spiaggia di ghiaia e ciottoli dal fascino incontaminato e selvaggio, eccezion fatta per la presenza del Centro direzionale per il Turismo della regione Puglia in un punto alle sue spalle. Il litorale è piuttosto ampio e lungo circa 800 metri, davanti al quale si staglia l’isolotto omonimo che protegge il mare dalle correnti. Tutt’intorno suggestive scogliere ripide e numerose grotte da esplorare.

 

Il mare è molto bello, azzurro, limpido e trasparente, con fondali ghiaiosi e piuttosto alti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è accessibile attraverso la struttura Baia di Campi oppure scendendendo da una stradina scoscesa, circa 400 metri a nord dell’ingresso del Camping. La spiaggia offre alcuni servizi e la possibilità di noleggiare pedalò.

Vieste

La spiaggia di Porto Greco

Spiaggetta situata sulla litoranea Vieste-Mattinata circondata da altissime falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una vegetazione quasi mediterranea che a tratti ricorda quella delle terre più esotiche.

Il fondale è alto e roccioso, profondo già dai primi metri che lo separano dalla riva. Le acque sono fresche, chiare, contraddistinte da un azzurro brillante anche quando non c’è il sole.Per raggiungerla è necessario percorrere la litoranea Vieste, direzione Mattinata. Parcheggiare l’auto in prossimità dell’indicazione e seguire un sentiero non asfaltato per circa 500 m a piedi.

Accessibile a piedi, parcheggiando il mezzo nelle vicinanze. Il percorso a piedi è caratterizzato da una strada ghiaiosa per cui conviene munirsi di scarpe da ginnastica.

Mattinata

Cala della Pergola

Graziosa caletta di ghiaia, ancora testimone di una natura selvaggia e incontaminata: caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea, è circondata da rocciose falesie che sembrano quasi proteggerla dall’occhio vigile del tempo. Ubicata sulla strada provinciale che collega Vieste a Mattinata, è raggiungibile a piedi, percorrendo un sentiero.

Il fondale è alto e roccioso, con arenile molto ghiaioso, ospita acque cristalline, limpide e azzurrine, simili ai Caraibi. Ideale per praticare immersioni o snorkeling a qualsiasi livello. E’ ideale per coppie alla ricerca di privacy, comitive giovani, tuffatori, nuotatori, surfisti, pescatori e sub. Non indicata a turisti con problemi motori, bambini o famiglie numerose. Sconsigliata ai nuotatori non professionisti e agli anziani.

Cala della Pergola è ubicata lungo la strada provinciale che collega Vieste a Mattinata. Percorrere la provinciale fino a incontrare il cartello “Cala della Pergola”. Percorrere il sentiero obbligatorio.

Vieste

Spiaggia di Cala della Sanguinara

La spiaggia di Cala della Sanguinara è considerata un vero e proprio gioiello. Si trova incastonata tra pini e conformazioni rocciose di origine carsica.

 

In questa zona troviamo le pinete di pino d’Aleppo più estese d’Italia, che sono attraversate da un sentiero sterrato da percorrere per raggiungere la spiaggia. Altrimenti, potrete accedere a Cala della Sanguinara via mare.

Mattinata

Spiaggia di Vignanotica

La spiaggia di Vignanotica sorge a Mattinata lungo la strada provinciale che collega il paesino alla famosissima Vieste. E’un luogo suggestivo “decorato” da splendidi faraglioni di calcare bianco a strapiombo sul mare.

Alto e ghiaioso, il fondale offre delle acque molto rare perché si presentano azzurre, con sfumature di turchese. Le acque sono limpide anche quando il mare è mosso da venti molto forti. Accessibile solo dalla strada provinciale per cui è consigliabile raggiungere la spiaggia in auto o in motorino, evitando di percorrere la provinciale a piedi, specie al tramonto o in caso di visibilità ridotta.

Indicata per nuotatori esperti, surfisti, comitive di adulti. Sconsigliata a famiglie con bambini a causa dell’assenza di un fondale basso e sabbioso e del servizio di salvataggio o pronto soccorso

Mattinata

Baia delle Zagare

La spiaggia di Baia delle Zagare è costituita da soffice sabbia chiara ed è incastonata in un tratto di costa alta, tra insenature frastagliate e grotte marine considerate meravigliose.

 

La caratterizzano i faraglioni a strapiombo sul mare e gli enormi scogli che emergono dall’acqua a poca distanza dalla riva. I colori del mare cristallina variano dal turchese allo smeraldo e i fondali sono morbidi e sabbiosi.

Mattinata

La spiaggia di Mattinatella

La spiaggia di Mattinatella, o Fontana delle Rose, è formata da due spiagge divise da uno sperone di roccia. L’azzurro del mare crea un contrasto suggestivo con il candore delle falesie e con il verde della vegetazione mediterranea.

 

La spiaggia più a Nord non può essere raggiunta da terra e risulta incontaminata. Mattinatella è un vero e proprio paradiso per chi ama il silenzio, il relax e le escursioni subacquee.

Ecco la mappa delle spiagge del Gargano